VIDEO / Il Comune forma squadre di sorveglianza antincendio

Convenzione con 4 associazioni di volontariato e prefettura: per un mese perlustreranno i boschi per segnalare eventuali focolai e permettere un tempestivo intervento

TERAMO – I volontari delle associazioni di Protezione civile del Gran Sasso d’Italia, Cives, Associazione nazionale Alpini e Croce Bianca garantiranno, dal 10 agosto e per un intero mese, il servizio di sorveglianza contro gli incendi boschivi sull’intero territorio comunale cittadino.

Questo sarà possibile grazie alla convenzione stipulata, su impulso dell’assessore comunale alla protezione civile Giovanni Cavallari, con il Comune di Teramo, sotto l’egida della prefettura di Teramo. Si tratta di un’attività che verrà svolta con un mezzo fuoristrada con a bordo tre volontari che perlustreranno le zone attorno al capoluogo, pronti a segnalare qualsiasi principio di rogo al Comando provinciale dei vigili del fuoco.

Questa mattina l’iniziativa, tra le pochissime nel suo genere, è stata presentata al Parco della Scienza da Cavallari e dal sindaco Gianguido D’Alberto, alla presenza del capo di gabinetto del prefetto e dirigente della Protezione civile, Luana Strippoli, del funzionario dei vigili del fuoco Maurizio Di Stefano, del dirigente comunale del settore Remo Bernardi e i referenti delle associazioni.

Il servizio di afferma come utilissimo per un pronto intervento sugli incendi estivi, vera e proprio piaga sul territorio e di cui nel passato ci sono stati purtroppo drammatici precedenti. Il ‘pattugliamento’ nelle zone maggiormente a rischio, oltre che a fungere da deterrente per i blitz di eventuali piromani, potrà rivelarsi decisivo per un intervento del personale specializzato della Protezione civile e dei vigili del fuoco per limitare i danni dei roghi. Sarà infatti il comando dei pompieri di Teramo il referente unico di questa squadra itinerante, che valuterà di volta in volta il tipo di risposta adatto all’esigenza, potendo contare tra l’altro, oltre al personale e ai mezzi specializzati, anche su 18 Canadair e 4 elicotteri Ericsson S-64 (la cosiddetta gru volante, Skycrane), uno dei quali di stanza proprio in Abruzzo, a Preturo.

Il sindaco di Teramo ha voluto sottolineare l’ennesimo tassello inserito nella rete di protezione civile comunale dall’assessore Cavallari, che sta diventando sistemica e pronta alla risposta non solo in emergenza.